AZIENDA SERVIZI OPPORTUNITÀ RISORSE CONTATTI
Mappa del sito Italiano English
Iscriviti per essere aggiornato sulle novità di NOW!

Avviso PON R&C: 915 Milioni di Euro per Distretti e Laboratori

04/11/2010

image

Fonte: MIUR

Programma Operativo Nazionale Ricerca e Competitività 2007-2013

Asse e Obiettivo:  Asse I - Reti per il rafforzamento

Data inizio bando: 16/12/2010 - Data scadenza bando: 15/02/2011

Il Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca (MIUR) ha emanato nell'ambito del Programma Operativo Nazionale "Ricerca e Competitività" 2007-2013 (PON R&C) per le Regioni della Convergenza (Calabria, Campania, Puglia, Sicilia) due Azioni rispettivamente denominate "Distretti tecnologici e relative reti" e "Laboratori pubblico-privati e relative reti" .

In risposta a quanto stabilito attraverso il Protocollo d'Intesa (25 giugno 2009) e i successivi Accordi di Programma Quadro (APQ) siglati con le Regioni interessate, il MIUR ha impegnato le risorse di sua competenza in azioni rivolte sia al potenziamento delle migliori esperienze esistenti che al sostegno di nuove.

L'impegno finanziario stanziato dal MIUR ammonta complessivamente a 915 Milioni di Euro a carico del PON R&C con copertura a valere su risorse comunitarie e nazionali, rispettivamente: Fondo Europeo di Sviluppo Regionale (FESR) e Fondo di Rotazione (FDR). Di tale somma 389 Milioni di Euro saranno destinati allo sviluppo/potenziamento di Distretti di Alta Tecnologia e dei Laboratori Pubblico-Privati, nella misura di 282 Milioni di Euro per i primi e 107 Milioni di Euro per i secondi, mentre i restanti 526 Milioni di Euro saranno dedicati alla creazione di nuovi Distretti e/o Aggregazioni.

REGIONI POTENZIAMENTO DEI DISTRETTI* POTENZIAMENTO DEI LABORATORI* CREAZIONE DI NUOVI DISTRETTI E/O AGGREGAZIONI* TOTALE*
Calabria 12,00 12,00 136,00 160,00
Campania 25,00 45,00 220,00 290,00
Puglia 135,00 10,00 80,00 225,00
Sicilia 110,00 40,00 90,00 240,00
TOTALE 282,00 107,00 526,00 915,00

* in Milioni di Euro

In coerenza con quanto stabilito dall'ASSE I - Sostegno ai mutamenti strutturali - gli interventi del presente "Avviso" si rivolgono sia al potenziamento e all'eventuale completamento di quanto avviato, d'intesa con le Regioni della Convergenza in questi ultimi anni, sia alla creazione di nuovi Distretti ad Alta Tecnologia e/o nuove Aggregazioni Pubblico-Private, secondo quanto concordato con le amministrazioni regionali, in modo da integrare le azioni con le linee di sviluppo strategico degli enti stessi.

 

Sviluppo/Potenziamento di Distretti ad Alta Tecnologia e Laboratori Pubblico-Privati

Questo tipo di intervento intende individuare i migliori modelli di aggregazione pubblico-privata esistenti nei territori della Convergenza, valorizzandoli e/o potenziandoli attraverso interventi di sostegno alle attività di ricerca industriale e sviluppo sperimentale, accompagnate da attività di formazione per la creazione di una massa critica di capitale umano con profilo scientifico-tecnologico ed attitudini imprenditoriali idonee a favorire i mutamenti tecnologici ed economici delle Regioni della Convergenza.

I Distretti ad Alta Tecnologia, i Laboratori Pubblico-Privati sono chiamati a realizzare sistemi integrati e coerenti di ricerca-formazione-innovazione che possano funzionare da propulsori della crescita economica sostenibile delle Regioni della Convergenza. I soggetti di cui sopra potranno, inoltre, stabilire possibili connessioni con analoghe esperienze esistenti al di fuori delle Regioni della Convergenza purché sviluppino una massa critica di competenze interdisciplinari e capacità innovative in grado di creare imprenditorialità emergente dai saperi scientifici e tecnologici.

Il MIUR invita i soggetti attuatori a presentare Piani di Sviluppo Strategico dell'aggregazione di durata almeno quinquennale, unitamente a specifici progetti di ricerca, sviluppo e formazione caratterizzati dal forte riferimento all'impiego di tecnologie abilitanti pervasive per consentire il raggiungimento dell'obiettivo specifico del PON R&C, la promozione del mutamento strutturale.

Saranno considerati ammissibili, i soggetti attuatori di ciascuno dei Distretti ad Alta Tecnologia e dei Laboratori Pubblico-Privati, menzionati nel decreto, che siano costituiti in forma associata, contrattuale o societaria, avente valore legale e che abbiano indicato il soggetto capofila chiamato ad interfacciarsi con il MIUR per gli aspetti burocratico-amministrativi e per il coordinamento dei progetti.

Il costo di ogni singolo progetto, la cui durata non potrà accedere i 36 mesi, dovrà essere superiore a 5 Milioni di Euro ed inferiore a 25 Milioni di Euro; mentre il costo sostenuto dal singolo soggetto proponente non può superare i 10 Milioni di Euro, in rapporto a ciascun progetto.

Creazione di nuovi Distretti e/o nuove Aggregazioni Pubblico-Private

In coerenza con la Linea d'Intervento n. 2 prevista dagli APQ, il MIUR si rivolge per la creazione di nuovi "Distretti ad Alta Tecnologia e relative reti" ai soggetti economici e scientifici invitandoli a presentare Studi di Fattibilità volti alla definizione degli obiettivi, delle tematiche specifiche, degli aspetti istituzionali e organizzativi e delle linee di azione per la costituzione e relativa messa in rete nei settori ritenuti prioritari dagli APQ, di nuovi Distretti ad Alta Tecnologia.

Tali studi potranno riguardare la costituzione di nuove Aggregazioni Pubblico/Private, anche promosse da università e/o enti pubblici di ricerca che presentino le seguenti caratteristiche: spiccata vocazione internazionale, dimostrato interesse per il sistema delle imprese, elevato impatto economico sul territorio della Convergenza.

Per gli Studi di Fattibilità valutati positivamente il MIUR e le Amministrazioni Regionali interessate procederanno alla stipula di specifici Accordi di Programma che definiscano gli interventi, gli obiettivi nonché gli impegni finanziari reciproci.

I Progetti e gli Studi di Fattibilità dovranno essere presentati tramite i servizi dello sportello telematico SIRIO (https://roma.cilea.it/PortaleMIUR/portale/default.aspx) che sarà attivo a partire dal 16/12/2010 entro e non oltre le ore 12.00 del 15/02/2011.

Al medesimo indirizzo (http://roma.cilea.it/SIRIO) è possibile registrare la propria utenza e consultare le guide sull'utilizzo dei sevizi offerti dallo sportello telematico e scaricare la documentazione necessaria. 

Il Decreto direttoriale n.713/Ric firmato il 29/10/2010, è in corso di pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana .

Responsabile del Procedimento per il seguente Avviso è:

dott. Massimo Ghilardi
MIUR - Uff.III
Direzione Generale per il Coordinamento e lo Sviluppo della Ricerca
Tel. 06.97727880
mail sespar.upoc@miur.it

Estremi:  Decreto direttoriale MIUR, prot. 713/Ric del 29 ottobre 2010

Comunicato 1
11/12/2013
ASTER: Il modello di contratto di ricerca industriale
RB
Comunicato 2
11/12/2013
Le opportunità per le piccole e medie imprese e la finanza di rischio nella programmazione europea 2014-2020
RB
Comunicato 3
11/12/2013
La programmazione del nuovo ciclo dei fondi europei 2014-2020 “Bozza dell’Accordo di partenariato”
RB
Comunicato 4
11/12/2013
Horizon 2020 launched with €15 billion over first two years
RB
Comunicato 5
11/12/2013
Convegno “Il trasferimento dell’innovazione nel settore agro-alimentare e forestale. Le opportunità della programmazione 2014-2020” - 6 DICEMBRE 2013
RB
Footer BG