AZIENDA SERVIZI OPPORTUNITÀ RISORSE CONTATTI
Mappa del sito Italiano English
Iscriviti per essere aggiornato sulle novità di NOW!

Finanziamento di progetti nell'ambito dell'APQ Ricerca Scientifica e Innovazione Tecnologica della Regione Calabria

14/04/2009

E' stato pubblicato sul Bollettino Ufficiale della Regione Calabria di venerdì 27 marzo 2009, n. 13, parte III il bando pubblico per il "Finanziamento di progetti nell'ambito dell'Accordo di Programma Quadro Ricerca Scientifica e Innovazione Tecnologica - I° Atto Integrativo relativo alla ricerca nel settore agroalimentare".

Il Bando dà attuazione all’Azione 2 – Laboratori pubblici di ricerca “mission oriented” interfiliera e all’Azione 3 – Sostegno alla domanda di innovazione nel settore agroalimentare dell’Accordo di Programma Quadro - APQ in materia di Ricerca Scientifica e Innovazione Tecnologica – I Atto Integrativo sottoscritto tra Ministero dello Sviluppo Economico, Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca e Regione Calabria.

Il bando rientra nella più ampia strategia regionale per l'innovazione nel settore agroalimentare che, per come delineata nel POR FESR 2007-2013, mira alla costituzione di un polo di innovazione per le "Filiere Agroalimentari di Qualità".

L'Obiettivo Specifico dell’Accordo di Programma Quadro “Ricerca Scientifica e Innovazione Tecnologica” è quello di: Rafforzare il sapere e le dotazioni tecnico-scientifiche delle strutture di ricerca calabresi coniugandole con le esigenze delle aziende e delle organizzazioni di produttori con potenzialità di mercato già verificate o in fase di espansione.

Per conseguire tale obiettivo, si perseguono i seguenti Obiettivi Operativi:
a. potenziare il sistema della ricerca verso la creazione di una rete integrata delle competenze tecnico-scientifiche nel settore agroalimentare e agroindustriale;
b. incrementare significativamente le attività di ricerca industriale nel settore agroalimentare in Calabria, operando come fattore di aggregazione, per il miglioramento della competitività del sistema sui mercati globali;
c. sostenere l'inserimento di operatori qualificati nella ricerca, nei servizi e nella produzione che sappiano condurre autonomamente sperimentazioni anche presso le aziende.

Data scadenza: 11/05/2009

Per maggiori informazioni collegati al sito della Regione Calabria.



Comunicato 1
11/12/2013
ASTER: Il modello di contratto di ricerca industriale
RB
Comunicato 2
11/12/2013
Le opportunità per le piccole e medie imprese e la finanza di rischio nella programmazione europea 2014-2020
RB
Comunicato 3
11/12/2013
La programmazione del nuovo ciclo dei fondi europei 2014-2020 “Bozza dell’Accordo di partenariato”
RB
Comunicato 4
11/12/2013
Horizon 2020 launched with €15 billion over first two years
RB
Comunicato 5
11/12/2013
Convegno “Il trasferimento dell’innovazione nel settore agro-alimentare e forestale. Le opportunità della programmazione 2014-2020” - 6 DICEMBRE 2013
RB
Footer BG