AZIENDA SERVIZI OPPORTUNITÀ RISORSE CONTATTI
Mappa del sito Italiano English
Iscriviti per essere aggiornato sulle novità di NOW!

Meeting the Challenge of Europe 2020: the Transformative Power of Service Innovation

23/05/2011

image

L'importanza del settore dei servizi ha conosciuto una crescita costante nell'ultimo decennio in Europa. Oggi più di 155 milioni di persone possono essere considerate come lavoratori nel settore dei servizi, circa il 69% dell'occupazione totale dell'UE, il settore rappresenta inoltre il 71% del valore aggiunto dell'UE.

L'innovazione nel settore dei servizi può quindi giocare un ruolo importante nell'ambito della politica industriale contribuendo in maniera rilevante alla realizzazione degli obiettivi della Strategia Europa 2020 per una crescita intelligente, sostenibile e inclusiva. E' la conclusione formulata dal gruppo di esperti sull'innovazione nei servizi dell'Unione Europea. Il gruppo di lavoro è stato creato nel 2010 con l'obiettivo di proporre misure per sostenere l'innovazione nei servizi nell'ambito della nuova strategia di crescita dell'UE.
Il rapporto finale "Meeting the Challenge of Europe 2020: the Transformative Power of Service Innovation" sottolinea che per la creazione di una economia competitiva non si può fare affidamento solamente sullo sviluppo dell'innovazione tecnologica. La società deve sfruttare queste tecnologie non solo per elaborare nuovi prodotti e servizi, ma anche per prendere profitto da nuovi circuiti di mercato, nuovi processi, nuove strutture organizzative e nuovi modelli d'impresa. Queste interazioni hanno come conseguenza che la distinzione tra il settore manifatturiero e quello dei servizi svanisce.
Tra le cinque aree d'intervento evidenziate dal gruppo di esperti, anche l'importanza che le strategie regionali di innovazione possono dare nel rafforzare il contributo dei servizi e l'innovazione di servizio alla crescita e allo sviluppo economico. Gli Stati membri dovrebbero anche essere disposti a riconsiderare il modo in cui utilizzare i Fondi strutturali dell'UE, al fine di meglio supportare servizi innovativi.
Per scaricare il rapporto completo in inglese:

http://www.europe-innova.eu/c/document_library/get_file?folderId=383528&name=DLFE-11601.pdf

Tutte le Informazioni, Studi e Ricerche



Proponi un progetto Partecipa al Network Crea il tuo marchio

Footer BG