AZIENDA SERVIZI OPPORTUNITÀ RISORSE CONTATTI
Mappa del sito Italiano English
Iscriviti per essere aggiornato sulle novità di NOW!

1 Convegno Nazionale AIICQ - Associazione Italiana Informatori Cosmetici Qualificati - 12 giugno 2010, Santa Trada di Scilla (RC)

05/06/2010

Si terrà sabato 12 giugno 2010, con inizio alle ore 9.00 presso l’Altafiumara Resort in Santa Trada di Scilla, Reggio Calabria, il 1° Convegno Nazionale dell’AIICQ, l’Associazione Italiana Informatori Cosmetici Qualificati (AIICQ) nata, nel giugno 2009, dalla collaborazione e unione di intenti tra Unipro – Associazione italiana delle imprese cosmetiche con sede a Milano - e Certa Thesis - società di formazione e comunicazione con sede a Reggio Calabria - in seguito al positivo riscontro, ottenuto dopo un triennio di sperimentazione, di un corso per la formazione di nuovi profili professionali nel settore della cosmetica: gli Informatori Cosmetici Qualificati (ICQ®).
L’evento, dal titolo “Nuovi profili professionali in cosmetica”, intende realizzare un’occasione di approfondimento sulle nuove tendenze nel settore del benessere e nel comparto cosmetico, mettendo a confronto i principali stakeholder ed esperti del settore, al fine di delineare le opportunità di sviluppo ed occupazione a queste connesse.
Nell’attuale scenario di crisi economica internazionale, infatti, emerge un dato in contro tendenza: le aziende del settore cosmetico – sia produttrici che erogatrici di servizi per la Bellezza ed il Benessere – riescono a conservare un trend di mercato essenzialmente positivo. La crescente domanda di beni e servizi per la cura della persona è, infatti, connotata come cura del Sé, quale miglioramento della qualità della vita intesa come percezione positiva che ogni individuo ha di se stesso. Tali nuovi trend fanno emergere l’esigenza di nuove professionalità dotate di una formazione di livello universitario caratterizzata da un alto grado di specializzazione e di multidisciplinarietà nonché di una forte knowledge base strettamente legata allo sviluppo ed alla evoluzione del sistema della ricerca e della produzione e che deve transitare da un approccio in termini di ‘prodotto per la salute e la persona’ ad una prospettiva  in termini di ‘servizio per la salute e la persona’.
Sulla base dell’analisi delle professionalità che oggi operano nel comparto cosmetico, si riscontra infatti un notevole gap formativo tra le due uniche figure operanti – cosmetologo ed estetista. Non esistono operatori intermedi qualificati in grado di informare, presentare e divulgare scientificamente sul mercato, sia agli operatori commerciali e sanitari che ai consumatori, proprietà e caratteristiche della produzione cosmetica internazionale. L’ICQ ® - Informatore Cosmetico Qualificato, nasce dalla necessità di colmare questo vuoto professionale, collegato alla richiesta di professionisti con competenze specifiche da parte di aziende cosmetiche e canali commerciali (farmacie, profumerie, erboristerie, centri benessere e mass market), che difficilmente dispongono di risorse umane opportunamente formate per soddisfare le richieste di consumatori sempre più informati ed esigenti. Il corso ICQ ® segna una svolta nella professionalità del settore, cruciale nel far emergere valore eruolo del cosmetico nell’attuale accezione di strumento di prevenzione e benessere.
L’evento è patrocinato dalla Regione Calabria, dalla Provincia di Reggio Calabria, dal Comune di Reggio Calabria e dalla Camera di Commercio di Reggio Calabria ed è organizzato con il supporto dell’UNIPRO Associazione Italiana delle Imprese Cosmetiche afferente a Confindustria nazionale, della NOW! Research to Business, della Certa Thesis srl, della Creativi Associati e della Iiriti arti grafiche.
Il programma dell'evento, scaricabile in calce, si articola nel corso della intera giornata, sviluppandosi in due sessioni, rispettivamente mattutina e pomeridiana.

Nella sessione mattutina, dopo gli interventi di apertura dei lavori da parte del Governatore della Regione Calabria, dott. Giuseppe Scopelliti, della dott.ssa Antonella Freno, Assessore alla Cultura e Grandi Eventi del Comune di Reggio Calabria, del dott. Lucio Dattola, Presidente della Camera di Commercio di Reggio Calabria, del dott. Franco Brambilla, Presidente AIICQ e della dott.ssa Maria Teressa Ascioti, Vice Presidente AIICQ, si svilupperà il tema dei nuovi bisogni e trend del settore della cosmesi, con il coordinamento di Lorenzo Verlato, Direttore della rivista Panorama Cosmetico e le relazioni di  Umberto De Rose, Presidente Confindustria Calabria, Paolo Anselmi, Vice Presidente GFK Eurisko, Leonardo Celleno, Direttore Centro Ricerche Cosmetologiche dell’Università Cattolica di Roma, Marcella Marletta, Direttore Ufficio VII del Ministero della Salute, Francesco Rastrelli, Federazione Ordini Farmacisti Italiani, Alfonso Misasi, Segretario Nazionale Federfarma e Lorella Coppo, consulente strategico nel settore della profumeria.

Dopo la pausa buffet, nella seconda sessione, si terrà, con inizio alle ore 14.30, il workshop riservato agli ICQ con la cerimonia di benvenuto ai primi iscritti e la presentazione del programma di attività 2010 dell’Associazione Italiana Informatori Cosmetici Qualificati. A seguire il seminario di studi dal titolo “ICQ e comunicazione nella vendita del cosmetico” tenuto dal dott. Walter Vidulli e dalla dott.ssa Lorella Coppo. L’evento di concluderà alle ore 17.00 con la consegna degli attestati e distintivi AIICQ.

La nostra organizzazione, i cui riferimenti sono indicati alla fine del comunicato, è a disposizione per ogni esigenza al fine di rendere piacevole la Vs. graditissima partecipazione.
Cordialmente, ringraziamo dell’attenzione che darete alla manifestazione.

Reggio Calabria, 5 giugno 2010

 


Per informazioni: Ufficio Stampa e infoline convegno

 

Milano
Gian Andrea Positano c/o UNIPRO
Tel. 02/28177340
gianandrea.positano@unipro.org

 

Reggio Calabria
Daniela Liconti
Tel. 338 9757979
creativiassociati@libero.it



Tutti gli Eventi



Proponi un progetto Partecipa al Network Crea il tuo marchio

Footer BG