AZIENDA SERVIZI OPPORTUNITÀ RISORSE CONTATTI
Mappa del sito Italiano English
Iscriviti per essere aggiornato sulle novità di NOW!

Master di II livello in Esperto finanziamenti europei

15/10/2009

image

E' in corso di attivazione, presso la Facoltà di Economia "Federico Caffè" dell’Università degli Studi Roma Tre, il nuovo Master in "Esperto finanziamenti europei". Il Master, istituito in regime di convenzione tra il Dipartimento Politiche Comunitarie e le Università di Roma ("La Sapienza", "Tor Vergata", "Roma Tre" e "LUISS"), partirà a gennaio 2010 e avrà la durata di 12 mesi.

ll corso è indirizzato a formare  esperti nelle procedure operative per la presentazione di richieste, nella gestione e nella valutazione delle performance collegate alle diverse tipologie di finanziamenti europei:
- all’interno di amministrazioni pubbliche, delle agenzie, degli enti pubblici territoriali (regionali e locali) e di altre realtà pubbliche;
- all’interno delle aziende private e di soggetti, comunque aventi titolo a beneficiare di finanziamenti europei.

Verranno preparate figure professionali altamente qualificate in grado di contribuire alla corretta gestione dei fondi pubblici di provenienza comunitaria, di limitare il tasso di irregolarità dei progetti e di prevenire, per quanto possibile, la commissione di frodi ai danni del bilancio dell’Unione Europea.

Il Master è riservato a laureati (lauree quadriennali e lauree specialistiche) in Economia, Giurisprudenza, Scienze Politiche e dipendenti della pubblica amministrazione e/o di aziende private, in possesso di laurea quadriennale o specialistica, che stiano svolgendo (o siano designati a svolgere) incarichi in qualità di dirigenti o funzionari preposti nell’ambito delle risorse finanziarie e del'amministrazione generale delle risorse disponibili.

Sono ammessi studenti con titolo estero secondo le modalità previste nel regolamento.

Il Master si compone di una parte generale e di una specialistica con moduli interdisciplinari, attività didattica frontale, altre forme di addestramento, studio guidato, didattica interattiva, studio e preparazione individuale, il tutto per un numero complessivo non inferiore a 1.500 ore di apprendimento, compreso un eventuale periodo di tirocinio, e/o stage, presso aziende, enti pubblici e privati ed imprese in regime di convenzione con l'ateneo.

L’attività didattica è svolta da docenti delle quattro Università firmatarie e di altre Università italiane e da qualificati esperti del settore.

Al termine del Master verrà rilasciato un diploma di master universitario in "Esperto Finanziamenti Europei", con l'indicazione dei crediti acquisiti (60 crediti complessivi) e della prova finale.

Sui siti del Dipartimento e della Facoltà di Economia "Federico Caffè" dell’Università degli Studi Roma Tre, sarà possibile accedere nei prossimi giorni a tutta documentazione relativa al Master e alle modalità di iscrizione.



Proponi un progetto Partecipa al Network Crea il tuo marchio

Footer BG