AZIENDA SERVIZI OPPORTUNITÀ RISORSE CONTATTI
Mappa del sito Italiano English
Iscriviti per essere aggiornato sulle novità di NOW!

Invito aperto Cooperazione europea nel settore della ricerca scientifica e tecnica (COST)

22/07/2008

Invito aperto Cooperazione europea nel settore della ricerca scientifica e tecnica (COST)

La COST riunisce ricercatori ed esperti in vari paesi che lavorano su materie specifiche. La COST NON finanzia la ricerca in quanto tale, ma sostiene attività di collegamento in rete quali riunioni, conferenze, scambi scientifici a breve termine e azioni a largo raggio. Attualmente ricevono sostegno più di 200 reti scientifiche (azioni).

La COST invita a presentare proposte per azioni che contribuiscano allo sviluppo scientifico, tecnologico, economico, culturale e societale dell'Europa. Le proposte che svolgono un ruolo di precursore per altri programmi europei e/o che implicano le idee di ricercatori nella fase iniziale di ricerca sono particolarmente gradite. Lo sviluppo di legami più forti tra ricercatori europei è essenziale per la creazione dello Spazio europeo della ricerca (SER). La COST incentiva in Europa reti di ricerca nuove, innovative, interdisciplinari e di ampio respiro. Le attività COST sono svolte da gruppi di ricerca allo scopo di rafforzare le fondamenta per creare l'eccellenza scientifica in Europa.

La COST è strutturata in nove vasti settori (biomedicina e scienze biologiche molecolari; chimica e scienze e tecnologie molecolari; scienza del sistema terrestre e gestione dell'ambiente; prodotti alimentari e agricoltura; foreste e relativi prodotti e servizi; persone, società, cultura e salute; tecnologie dell'informazione e della comunicazione; materiali, fisica e nanoscienze; trasporti e sviluppo urbano).

Gli interessati sono invitati a collocare il loro tema all'interno di un settore. Tuttavia, le proposte interdisciplinari che non corrispondono chiaramente ad un unico settore sono particolarmente gradite e saranno valutate separatamente.

Le proposte dovrebbero includere ricercatori provenienti da almeno cinque paesi della COST. è possibile prevedere la concessione di un sostegno finanziario di circa 100.000 EUR all'anno per un periodo di regola di 4 anni. Le proposte saranno valutate in due fasi.

Le proposte preliminari (al massimo 1500 parole/3 pagine), inviate elettronicamente e dovrebbero fornire una sintesi della proposta e dell'impatto previsto. Le proposte non conformi ai criteri di ammissibilità della COST (per es. contenenti richieste di finanziamenti per la ricerca) saranno escluse. Le proposte ammissibili saranno valutate dai pertinenti comitati di settore conformemente ai criteri. Coloro che hanno presentato proposte preliminari selezionate saranno invitati a presentare una proposta completa.

Le proposte complete saranno oggetto di una valutazione reciproca. La decisione sarà di norma presa entro sei mesi dalla data di raccolta e le azioni dovrebbero iniziare entro tre mesi.

La data di raccolta delle proposte preliminari è il 26 settembre 2008. Circa 75 proposte complete saranno richieste per la selezione finale di circa 25 nuove azioni. Le proposte complete saranno richieste entro il 14 novembre 2008 per essere presentate entro il 16 gennaio 2009; le decisioni sono attese per maggio 2009.

La data prevista per la raccolta successiva è il 27 marzo 2009.

Gli interessati possono contattare il rispettivo coordinatore nazionale COST per ottenere informazioni e orientamenti.

Testo ufficiale

Quadro di finanziamento COST – COST – European Cooperation in the field of Scientific and Technical Research

Beneficiari: Centri di ricerca; Persone fisiche; ONG; Persone giuridiche

Fabbisogni Studi ed attività di supporto; Creazione o riorganizzazione strutture di Ricerca; Reti per la ricerca

Scadenze 26-09-2008 : Termine per la presentazione delle proposte preliminari
16-01-2009: Termine per la presentazione delle proposte complete

Referente Mrs. Maria UCCELLATORE
Ministry of Education, Universities and Research
Piazza Kennedy, 20 00144 Roma Italy
Tel. +39 06 58497639
Fax. +39 06 58497600
maria.uccellatore@miur.it

Tipo di finanziamento Sovvenzione

Links Ulteriori dettagli

© Comunità europee, 1998-2008
Né le istituzioni europee né chiunque agisca in loro nome possono venir tenuti responsabili per l'uso fatto delle informazioni che figurano in questo sito Web.
Clausola di esclusione di responsabilità: "Fa fede solo la legislazione della Comunità europea pubblicata nella versione stampata della Gazzetta ufficiale delle Comunità europee"



Tutti i Finanziamenti



Proponi un progetto Partecipa al Network Crea il tuo marchio

Footer BG